Polynt e Reichhold si aggregano

Durham, North Carolina (Stati Uniti) e Scanzorosciate, Bergamo (Italia) (11 maggio 2016) – Il Gruppo Polynt (“Polynt”) ed il Gruppo Reichhold (“Reichhold”) hanno raggiunto un accordo definitivo per l’aggregazione delle due aziende. L’operazione porterà alla creazione di un Gruppo leader globale, integrato verticalmente, operante nella chimica specializzata e in particolare nella produzione di resine per materiali compositi e rivestimenti, oltre che di altri prodotti chimici di specialità come plastificanti, additivi speciali e altri derivati delle anidridi organiche. Attualmente Polynt è controllata interamente da Investindustrial (“Investindustrial”), mentre Reichhold è controllata da un gruppo di investitori, tra cui i fondi gestiti da Black Diamond Capital Management, LLC (“Black Diamond”) singoli azionisti piu’ rilevanti. Black Diamond e Investindustrial intendono diventare soci paritari e, insieme, azionisti di maggioranza del nuovo Gruppo.

L’operazione, il cui closing è previsto nella seconda metà del 2016, è soggetta alle consuete approvazioni da parte delle autorità di regolamentazione.

“Siamo convinti che questo accordo sia una grande opportunità per realizzare sinergie tra le nostre attività, permettendoci di diventare ancor più competitivi, di garantire servizi migliori e soluzioni innovative ai nostri clienti. Saremo in grado di rispondere più efficacemente alle dinamiche industriali in continuo cambiamento, e , con una dimensione più rilevante e una maggiore varietà di prodotti, possiamo contare su un portfolio più ampio e fornire offerte più complete che andranno a beneficio di tutti i nostri clienti. Il nuovo Gruppo crea le condizioni per avere successo in un mercato globale dinamico e altamente competitivo” ha dichiarato John S. Gaither, Presidente e Amministratore Delegato di Reichhold.

“L’unione di queste due realtà industriali, storicamente dedite all’innovazione e orientate al cliente, rafforza il nostro obiettivo di offrire il miglior servizio possibile a stakeholders e clienti. Ci impegniamo da sempre a migliorare le nostre performance e conoscenze per la crescita del nostro settore. Siamo quindi orgogliosi di cogliere questa opportunità e sfruttare il potenziale del nuovo Gruppo,” ha aggiunto Rosario Valido, Presidente e Amministratore Delegato di Polynt.

Polynt

Fondato nel 1955, il gruppo Polynt è uno dei più grandi produttori e fornitori mondiali di prodotti chimici di specialità, intermedi e compositi per i mercati industriale, dei trasporti, delle costruzioni e dell’edilizia, marittimo, medico, consumer e degli additivi alimentari. Polynt è presente con siti produttivi in Nord e Sud America, in Europa e in Asia.

Reichhold

Fondata nel 1927, Reichhold è una delle più grandi aziende manifatturiere al mondo nel campo delle resine poliestere insature ed uno dei fornitori leader di resine di rivestimento per i mercati industriale, dei trasporti, delle costruzioni e dell’edilizia, marittimo, consumer e delle arti grafiche. Reichhold ha siti produttivi in Nord e Sud America, in Medio Oriente, in Europa e in Asia.

Advisor

Skadden, Arps, Slate, Meagher & Flom LLP e Schulte Roth & Zabel LLP sono advisor legali per Reichhold, Chiomenti Studio Legale, DLA Piper LLP e Simpson Thacher & Bartlett LLP sono gli advisor legali di Polynt. J.P. Morgan Securities LLC e Morgan Stanley & Co. LLC sono advisor finanziari di Polynt.

Black Diamond

Black Diamond è una società di gestione del risparmio che gestisce asset per 7,5 miliardi di dollari.

L’azienda investe in opportunità di credito performing, stressed e distressed attraverso tre piattaforme complementari di investimento: Distressed/Private Equity Funds, un Hedge Fund e CLOs e altri veicoli di investimento strutturati. Black Diamond si sta attualmente dedicando a investimenti in distressed/private equity per il suo quarto fondo in private equity. I fondi distressed/private equity di Black Diamond si concentrano su aziende di mercato intermedio con posizioni di leadership di mercato all’interno dei loro settori. Fondata nel 1995, Black Diamond impiega investitori professionisti in uffici a Greenwich, CT, Lake Forest, Illinois, Londra, Inghilterra, e St. Thomas, USVI.

Investindustrial

Investindustrial è una società d’investimento indipendente leader in Europa con 5.6 miliardi di euro di capitale raccolto tramite i suoi fondi. Fornisce soluzioni industriali e capitale a società europee di media dimensione: la sua missione è contribuire attivamente allo sviluppo delle società in cui investe, attraverso la creazione di opportunità di crescita e l’offerta di soluzioni globali con una visione imprenditoriale pan-europea.

Investindustrial vanta una storia di oltre 25 anni di partnership di successo con società europee. Alcune società di Investindustrial sono autorizzate e soggette a vigilanza regolamentare della Financial Conduct Authority del Regno Unito, della CSSF del Lussemburgo e della FINMA in Svizzera. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.investindustrial.com


Contact: simona.grilli@polynt.com
Phone: 035 652 231

  • POLYNT, DA 60 ANNI NEL VOSTRO MONDO

  • C’E’ UNA CHIMICA CHE CRESCE

  • C’E’ PASSIONE, COMPETENZA, TECNOLOGIA

  • C’E’ UNA GRANDE AZIENDA GLOBALE

Polynt si occupa da più di 60 anni di produzione, vendita, ricerca e sviluppo di anidridi organiche e loro derivati.

L’appartenenza di Polynt al grande settore degli intermedi chimici consente all’azienda un posizionamento centrale nella scala che va dalla raffinazione del petrolio alla produzione, vendita e distribuzione sul mercato dei prodotti finiti.


Leggi tutto...

Trova prodotto

Per tipologia

I prodotti in Polynt sono suddivisi in 5 categorie principali: Intermedi, Plastificanti, Additivi Speciali, Resine e Compounds.

Ricerca il prodotto in base alla tipologia desiderata.


Per settore di applicazione

I prodotti Polynt sono utilizzati in moltissimi settori, da quello automobilistico, tessile e industriale fino al settore alimentare.

Ricerca il prodotto in base al settore di applicazione.


Stay in touch

  • Vieni a trovarci anche sui nostri canali Linkedin e Facebook per restare aggiornato con le ultime news e gli eventi.

Lavora con noi

  • Polynt è sempre alla ricerca di nuove figure professionali da inserire all'interno del proprio staff. Inviaci il tuo curriculum.