Gelcoat neopentilici

Gelcoat neopentilici

Che cosa sono i gelcoat neopentilici?

Con il termine gelcoat si indica uno strato esterno di finitura, in genere di spessore compreso tra 0.5 e 1 mm, utilizzato per ricoprire manufatti in materiale composito a base vinilestere o poliestere.

L'aspetto del gelcoat è per certi versi simile a quello della vernice, caratterizzato però dall’essere applicato sullo stampo, prima della formatura del manufatto stesso. Rispetto alle vernici presenta una maggiore densità, ed è formato da resina, pigmenti per la colorazione e/o da cariche inerti per concretizzarne la consistenza.

Nello specifico, la caratteristica principale dei gelcoat neopentilici è l’impiego di resine iso ed orto neopentiliche, dove la presenza di neopentil glicole ne migliora le caratteristiche di resistenza chimica e contro gli agenti atmosferici.

I gelcoat neopentilici sono principalmente tissotropici: la tissotropia è la capacità di aumentare la propria fluidità se sottoposti ad azione meccanica per poi tornare alla forma iniziale al cessare della sollecitazione, questo ne facilità l’applicazione sullo stampo.

Quanto alla stesura, i gelcoat neopentilici possono essere applicati sia a pennello che a spruzzo direttamente sullo stampo dei singoli pezzi; Tipologie, proprietà e campi di utilizzo dei gelcoat neopentilici

Il ruolo fondamentale del gelcoat è fornire protezione al manufatto sul quale viene applicato: apponendo sull’oggetto uno strato liscio e compatto di questo materiale gli si garantisce una eccellente protezione da agenti esterni, come agenti atmosferici e raggi ultravioletti.

Caratteristica rilevante di questo materiale è l'impermeabilità all'acqua ed ai processi di osmosi e saponificazione, in aggiunta alla resistenza all'ingiallimento ed alla capacità di mascheramento dei difetti di fabbricazione.

I gelcoat neopentilici poliesteri si suddividono a loro volta in: ortoftalici, generalmente impiegati per applicazioni industriali quale ad esempio i macchinari di produzione, ed isoftalici, usati invece nel settore nautico per la realizzazione di imbarcazioni.

Forniti sia per l'applicazione a pennello che per l'applicazione a spruzzo, questi sistemi di rivestimento sono disponibili sul mercato sia in formato trasparente che in colori neutri o coprenti, con la possibilità di aggiungere polveri e paste coloranti per ottenere determinati campioni di colore.

A chi rivolgersi per l'acquisto di gelcoat neopentilici

Poiché i gelcoat si rivelano spesso indispensabili per il ciclo di vita e l'estetica dei manufatti, è importante rivolgersi ad aziende specializzate del settore per finalizzarne l'acquisto. Da più di sessant'anni Polynt è presente in questo mercato, garantendo al cliente una vasta scelta di prodotti ed una qualità riconosciuta a livello mondiale.