Tutte le TAPPE FONDAMENTALI della nostra storia

Il Gruppo Polynt fonda le sue origini nel 1955, anno di realizzazione di un complesso industriale a Scanzorosciate (Bergamo), tutt’ora sede del Gruppo.

Attiva nel mercato degli intermedi per polimeri, la società è uno dei principali operatori in alcuni settori dell’industria chimica specialistica, in particolare in quello dell’anidride ftalica e plastificanti per usi generali, dell’anidride trimellitica e plastificanti speciali, dell’anidride maleica e derivati, delle resine poliestere insature e compounds e degli esteri speciali. Tali prodotti rientrano nell’ampia categoria degli intermedi chimici caratterizzati dal fatto di collocarsi in posizione intermedia nella scala che dalla raffinazione del petrolio conduce fino alla produzione, vendita e distribuzione sul mercato dei prodotti finiti.

I prodotti della Società si caratterizzano per la molteplicità delle applicazioni e per la varietà dei settori finali di utilizzazione: sono infatti impiegati , tra l’altro, per la produzione di materie plastiche, vernici, inchiostri ed adesivi, componenti elettrici ed elettronici, carta, lubrificanti. Altri impieghi riguardano la preparazione di prodotti chimici utilizzati nello stampaggio dedicato al settore dei trasporti, delle costruzioni ed elettrico. Ulteriori mercati di sbocco sono i cosiddetti settori food, feed and fragrances.
L’attività della società consiste nella ricerca e sviluppo, nella produzione e vendita dei prodotti sopra citati.
Oltre agli attuali cinque stabilimenti sul territorio italiano, Polynt è attiva a livello internazionale con filiali operative e commerciali in Cina, Hong Kong, Germania, Polonia, Regno Unito, Francia e Spagna.
Il processo di espansione a livello globale è avvenuto sia attraverso acquisizioni che tramite la costituzione di nuovi siti produttivi e di agenzie commerciali.

Nel 2001 la società acquisisce Lonza Compounds Verwaltungs e Lonza GmbH, due società con sede a Miehlen in Germania.
Nel 2006 viene costituita una società in Polonia e avviata la realizzazione di uno stabilimento nei pressi di Cracovia per la produzione di compounds e resine poliestere.
Nel 2006 Lonza S.p.A. cambia ragione sociale e diventa Polynt S.p.A e, dal 30 ottobre dello stesso anno, le azioni della società sono quotate sul segmento STAR della Borsa Italiana.
Nel marzo 2007 viene costituita Polynt Chemical (Changzhou) Co. Ltd. nella provincia cinese dello Jiangsu. Nel giugno dello stesso anno questa società acquisisce uno stabilimento ed il business per la produzione e commercializzazione di Anidride Trimellitica da un operatore locale.
Nello stesso anno viene acquisito un business nel settore dei plastificanti speciali gestito tramite una filiale commerciale ad Hong Kong.
Negli anni successivi, Polynt realizza in Cina due nuovi impianti di produzione dedicati ai plastificanti speciali e alle anidridi speciali.

Nel 2008, a seguito di un’OPA volontaria, Polynt S.p.A. viene acquisita da Polimeri Speciali S.p.A., società controllata indirettamente da InvestIndustrial, tra i principali fondi di private equity europei. Nello stesso anno la società esce quindi dal listino della Borsa milanese, dopo che le sue azioni sono cresciute del 104% rispetto al prezzo del collocamento iniziale.
Nell’agosto 2008 Polynt acquisisce il 100% delle azioni di Chemial Group S.p.A., società leader nel settore degli special esters ed operativa attraverso due società in Inghilterra ed in Italia.
Con efficacia giuridica, il 1° settembre 2008 è avvenuta la fusione per incorporazione di Polynt S.p.A. in Polimeri Speciali S.p.A.. La società incorporante ha assunto la denominazione sociale di Polynt S.p.A.
Nel 2011 l’azionista di riferimento di Polynt S.p.A., oggi denominato Polynt Group Sarl, acquisisce un business negli Stati Uniti da Momentive Specialty Chemicals Inc. operante nel settore dei compositi e resine per vernici con quattro stabilimenti produttivi negli USA.
Polynt S.p.A. beneficia della collaborazione commerciale con questa società, di cui acquisisce in seguito una quota di minoranza.

Nel 2013 viene costituita la società Polynt Iberica S.L. che gestisce, dall’ufficio di Barcellona, l’attività di marketing e vendita sul mercato spagnolo e portoghese dei prodotti del Gruppo.
Nel dicembre 2014 il Gruppo ha completato l‘acquisizione da Total S.A. delle società appartenenti alla divisione CCP Composites, operanti nel settore delle resine poliestere insature, gelcoats e vinilestere, con 26 sedi in Europa, America, Asia e Australia con circa 800 dipendenti.
Oggi Polynt è leader nelle nicchie di mercato in cui è focalizzato il suo business ed è posizionata in modo ideale per beneficiare della crescita attesa nei mercati di riferimento.

Contattaci

Siamo a tua disposizione
per informazioni e preventivi